Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso, a olio e aria olio

Ovunque ci sia un organo meccanico che deve essere lubrificato periodicamente, la migliore risposta è un impianto di lubrificazione centralizzata e automatica: abbatte i consumi e garantisce la maggior durata dell’elemento.

Sistemi a Grasso

Gli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso permettono di eliminare grossi e costosi rischi di fermo macchina causati da rotture meccaniche dovute a cattiva lubrificazione. Sono ideali per cartire, laminatoi,  cementifici, macchine per marmo e altro.

Sistemi ad Olio

Il sistema di lubrificazione a ricircolo garantisce un continuo ricambio d’olio nuovo e filtrato a temperatura controllata. Con il sistema di autodiagnosi si controlla istantaneamente la variazione della portata.

Sistemi ad Aria e Olio

I sistemi di lubrificazione aria e olio sono ideali per i cuscinetti che operano a elevate velocità, per mandrini di macchine utensili, catene e applicazioni speciali nel settore siderurgico.

Tre buone ragioni per scegliere noi

Gli impianti di lubrificazione centralizzata non sono tutti uguali. Ecco tre buone ragioni per scergliere i nostri: il nostro know how, la partnership con Dropsa e le soluzioni ideate e collaudate fin dal 1987

Ci siamo dal 1987

Dal 1987 progettiamo impianti di lubrificazione centralizzata. Sappiamo bene che ogni azienda ha esigenze specifiche, perciò i nostri sistemi di lubrificazione automantica sono progettati e realizzati su misura, considerando ogni dettaglio, contesto operativo, settore, condizioni di utilizzo, organizzazione, obiettivi aziendali, tipologia di macchine ed expertise degli addetti alla manutenzione. Applichiamo ad ogni progetto, grande e piccolo, i più elevati standard e abbiamo un solo obiettivo: garantire al nostro cliente le migliori prestazioni.

Siamo Partner Dropsa

Siamo Partner Dropsa, leader nel settore della lubrificazione e ingrassaggio. Con più di 15.000 prodotti, Dropsa copre le esigenze degli impianti di lubrificazione centralizzata per cartiere, fonderie, strutture portuali, cementifici, depuratori, macchine per il food, per le yard del petrolchimico, ma anche per applicazioni destinate a macchine utensili, al movimento terra, a motori, catene, cuscinetti e ingranaggi, a sistemi complessi per macchine per il marmo e per i laterizi, per coclee e per ogni applicazione dove sia utile la lubrificazione.

Abbiamo assemblati unici

I nostri sistemi di lubrificazione automatica vengono costruiti con componenti che rispondono alle specifiche tecniche più esigenti e garantiscono durata ed efficienza dell'impianto di lubrificazione e dei macchinari.  Per questo, fin dall'inizio, accanto ai prodotti Dropsa, abbiamo implementato assemblati, ideati per un utilizzo intensivo su macchinari e applicazioni che operano costantemente sotto sforzo quali macchine movimento terra, macchinari agricoli, veicoli industriali ed edili.

Un'altra buona ragione. Risparmiare fino al 40% dei costi di manutenzione.

Un impianto di lubrificazione centralizzata - a grasso, ad olio o misto aria e olio - permette di risparmiare fino al 40% dei costi di manutenzione, di ridurre i fermi macchina e di liberare risorse lavorative. I temi in cui un impianto si ammortizza sono variabili a seconda del progetto, ma estremamente vantaggiosi.

Gli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso, ad olio e ad aria olio sono per Mecgi un settore primario. Fin dall'inizio Mecgi ha trattato e risolto molteplici problematiche legate alla lubrificazione e al dosaggio, offrendo ai clienti un'approfondita ricerca di soluzioni. Questo ha permesso a Mecgi di sviluppare un Know How di notevole rilevanza in molti settori e ambiti di applicazione.

Gli impianti di lubrificazione centralizzata possono essere sia a grasso che a olio, che aria e olio e non ci sono limiti né per la quantità dei punti da lubrificare né per la distanza da raggiungere. Possono essere alimentati da pompe manuali, elettriche, a comando pneumatico o idraulico e il loro funzionamento può essere manuale, semiautomatico od automatico.

I settori di applicazione sono molti, dalle cartiere ai cementifici, dai depuratori industriali alle industrie chimiche, dalle aziende della lavorazione del marmo alle centrali elettriche. Ovunque ci sia un organo meccanico che deve essere lubrificato periodicamente, lì c’è la possibilità, con un impianto di lubrificazione centralizzato di farlo, nei tempi e nei modi corretti, ottimizzando i consumi del lubrificante, garantendo una maggior durata dell’elemento.

I dosatori ed i flussostati da noi utilizzati sono prevalentemente volumetrici, per garantire il controllo del flusso indipendentemente dalle condizioni della temperatura o della pressione.
Il nostro servizio parte dallo studio del problema per passare alla proposta tecnica e commerciale per arrivare quindi, alla realizzazione dell’impianto chiavi in mano.

Un impianto di lubrificazione centralizzata automatico riduce il rischio di cedimento prematuro dei cuscinetti

impianti di lubrificazione centralizzata riducono il rischio di rottura dei cuscinetti grafico