Lubrificazione Aria / Olio

I sistemi di lubrificazione aria e olio sono ideali per i cuscinetti che operano a elevate velocità, come i mandrini delle macchine utensili, oppure per lubrificare catene e applicazioni speciali nel settore siderurgico.

Il cuore del sistema

foto-aria-olio.jpg
Per lubrificazione Aria/Olio intendiamo un flusso d'aria, continuamente in azione, che trasporta l'olio al punto di lubrificazione, provocando contemporaneamente l’effetto di raffreddare il sistema oltre a lubrificarlo.
Il sistema permette di controllare, attraverso apposito sistema di regolazione, la quantità di olio necessaria per poter soddisfare ogni singola necessità.

Sono disponibili tre famiglie di prodotti:

  • Vip4
  • Vip4 Air
  • Vip4Chain


La famiglia Vip4 comprende dispositivi "all-inclusive" che sono ideali per l'utilizzo su sistemi di piccole dimensioni. La soluzione permette il controllo dell'intero sistema di lubrificazione, totalmente integrato in un unica soluzione.

La famiglia Vip4 Air, di dimensioni più compatte, è l’ideale per l’utilizzo su mandrini. Caratteristica aggiunta, di questa famiglia di prodotti, è il controllo della dispersione del lubrificante attraverso il monitoraggio del differenziale del campo magnetico.

La famiglia Vip4Chain è una variante del Vip4 Air ed è specifica per applicazioni con catene e nastri. Si diversifica per la caratteristica di guidare il ciclo di lubrificante ad impulso e non a tempo.


Alcuni vantaggi del sistema Aria / Olio:
  • Monitoraggio Integrato completo
  • Soluzione modulare
  • Operatività Garantita
  • Controllo del Ciclo Integrato o Remoto
  • Semplice utilizzo dell'Interfaccia
  • Basso Costo
  • Cuscinetti raffreddati
  • Alte Velocità

Sistemi a grasso

Gli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso permettono di eliminare grossi e costosi rischi di fermo macchina causati da rotture meccaniche dovute a cattiva lubrificazione. Sono ideali per cartire, laminatoi,  cementifici, macchine per marmo e altro.

Sistemi a Olio

Il sistema di lubrificazione a ricircolo garantisce un continuo ricambio d’olio nuovo e filtrato a temperatura controllata. Con il sistema di autodiagnosi si controlla istantaneamente la variazione della portata.