Tipologie di aziende che possono beneficiare degli impianti di lubrificazione centralizzata e dei sistemi automatici di ingrassaggio

In ogni settore e ambto d'applicazione i clienti ci chiedono di eliminare i rischi di fermo macchina, ridurre l'usura dei componenti, limitare i costi della manodopera per la manutenzione, prevedere ed eliminare i rischi di un sistema di lubrificazione non automatico, ridurre gli sprechi di un dosaggio approssimativo. I nostri impianti di lubrificazione centralizzata e i nostri sistemi di ingrassaggio automatico nascono per aumentare la produttività e ridurre i costi.

Cartiere

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata ad olio. I cuscinetti vengono raffreddati in un bagno d'olio.

Porti e Cantieri Navali

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso per gru. Il grasso è la migliore soluzione per giunti, carrucole, snodi, tiranti e cuscinetti.

Cementifici

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso. Gli impianti automatici e l'erogazione centralizzata della lubrificazione mette al riparo dai rischi della contaminazione del lubrificante che avviene tipicamente in ambienti polverosi.

Meccanica

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata aria e olio. Il settore della lubrificazione mandrini e dell'alta velocità di sfregamento tocca i problemi della perfetta lubrificazione senza causare ambienti potenzialmente tossici.

Depuratori

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso. Catene e spatolatori nelle vasche sono i principali organi su cui si concentrano sistemi di ingrassaggio automatico e gli impianti di lubrificazione centralizzata.

Fonderie

Soluzioni di lubrificazione più usate: Sistemi automatici di lubrificazione centralizzata a grasso. Catene e carrelli, rotaie, servomeccanismi hanno bisogno di essere sempre lubrificati al meglio.

Petrolchimico e Concerie

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso. Il grasso è certamente la miglior forma di lubrificazione. Nel petrolchimica il grasso è addirittura usato come guarnizione per risparmiare le guarnizioni.

Smaltimento rifiuti

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata automatica a grasso. Si tratta di sistemi di lubrificazione e ingrassaggio per compattatori e sistemi di riduzione dei volumi a pressa.

Energia

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata e sistemi di ingrassaggio automatico. Turbine e tutta l'applicazione di movimenti, cuscinetti, anche nei nuovi sistemi fotovoltaici e nell'eolico dove vi sono assi e rotazioni.

Food

Soluzioni di lubrificazione più usate: Sistemi automatici di lubrificazione centralizzata e automatici innovativi aria e olio. Nastri trasportatori, bucklet, confezionatrici, catene, uno stabilimento che produce e confeziona alimenti e pet-food, così come i produttori di questi impianti hanno necessità di mantenere attiva sempre la produzione e abbattere i tempi.

Costrzioni elevatori e coclee

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata a grasso. Il grasso è certamente il più indicato per le componenti meccaniche di questi apparati.

Costruzione macchine per laterizi e marmo

Soluzioni di lubrificazione più usate: Impianti di lubrificazione centralizzata automatica a grasso. Si tratta di sistemi di lubrificazione e ingrassaggio per ogni apparecchiatura che movimenti materiale, confezionamento, stoccaggio; per il settore marmo è frequente la presenza di acqua (segatura, taglio, fresatura, foratura, ecc.) e anche in questo caso gli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso e i sistemi di ingrassaggio automatico sono i più indicati.
Stabilizzare le fasi della lubrificazione
Grafico che illustra le fasi della lubrificazione sottolineando come esistano picchi di sovra lubrificazione e sotto lubrificazione quando non si adottano impianti di lubrificazione centralizzata automatica

SENZA IMPIANTI DI LUBRIFICAZIONE CENTRALIZZATA, L’EROGAZIONE MANUALE DI GRASSO GENERA DEGLI SQUILIBRI E DEGLI SPRECHI.

Quando il manutentore opera l’ingrassaggio, la quantità di grasso eccede le reali necessità e genera surriscaldamento delle parti. Per verso, prima che esegua nuovamente l’intervento, esiste un lasso di tempo in cui le parti operano in un regime di scarsa lubrificazione.

Negli impianti di lubrificazione centralizzata e nei sistemi din ingrassaggio automatico, invece, l’erogazione di grasso è ottimizzata, dosata in giusta quantità. Questo fa si che si eviti un apporto manuale che alterni momenti di iperdosaggio (il momento iniziale quando viene messo il grasso) e ipodosaggio (la seconda fase temporale, quando progressivamente il grasso si consuma fino a sotto soglia).

Costi di manutenzioni in azienda

Studi autorevoli dimostrano che l’incidenza del costo della lubrificazione sul totale dei costi di manutenzione è esiguo. Questo porta molte aziende a non voler investire in impianti di lubrificazione centralizzata o sistemi di ingrassaggio automatico. Quello però che il grafico racconta è come quest’ottica e questa scarsa attenzione non tengano in considerazione il fatto, che le altre componenti del costo aggregato di manutenzione siano così elevato proprio a causa di un inefficiente sistema di lubrificazione, non tanto dovuto a negligenza, ma strutturale all'approccio. Un sistema utomatico di lubrificazione è certamente un investimento iniziale, ma consente in brevissimo tempo di recuperare il valore riducendo i costi della manodopera per la manutenzione, i costi degli sprechi di lubrificante, i costi dei componenti logorati anzitempo.

Un impianto di lubrificazione centralizzata automatico riduce il rischio di cedimento prematuro dei cuscinetti

L’84% delle cause di rottura e cedimento dei cuscinetti sono dovute a scarsa lubrificazione, grasso contaminato, affaticamento da calore. Gli impianti di lubrificazione centralizzata e i sistemi di ingrassaggio automatico consentono di ridurre drasticamente questo genere di problematiche.

Un impianto di lubrificazione centralizzata significa risparmio

Due grafici a torta che mostrano come un impianto di lubrificazione centralizzata significhi risparmio dell'usura dei cuscinetti e dei costi di manutenzione